Menu

Correzione acustica ristorante L’Erba del Re – Modena

Siamo stati contattati dall’Architetto Chiara Gibertini dello studio di architettura e design CarteriA+ di Modena, per suggerire soluzioni per la correzione acustica di un elegante ristorante di nuova realizzazione: L’Erba del Re.

Lo chef, nonchè presidente di JRE Giovani Ristoratori Europei Luca Marchini, ha desiderato un ambiente sobrio ed elegante come la sua cucina, per offrire un’esperienza completa e appagante ai propri ospiti.

Quando si realizza un nuovo locale, oltre alla cura nella scelta delle attrezzature, dell’arredo, delle finiture e dei dettagli estetici che consentono di ottenere un design dalla personalità unica e riconoscibile, gli studi di architettura più all’avanguardia ricercano soluzioni alle problematiche acustiche degli ambienti, ben sapendo che anche da queste dipende il successo di un ristorante, perché contribuiscono ad elevare il livello di comfort fino a rendere l’esperienza dei clienti coinvolgente ed indimenticabile sotto ogni aspetto sensoriale.

Lo studio delle planimetrie e delle foto delle sale ci ha permesso di calcolare esattamente il quantitativo di pannellature da inserire nell’ambiente per ottenere un risultato ottimale dal punto di vista tecnico. In collaborazione con lo studio di architettura abbiamo poi individuato dimensioni, posizionamento, tipologia e finiture dei pannelli perché potessero soddisfare al meglio le aspettative del committente, alla ricerca di un’estetica esclusiva ed elegante.

Correzione acustica ristoranteCi si è orientati sull’installazione a soffitto di pannelli AkuPan® FireSafe rivestiti in tessuto ignifugo in una tonalità di crema che si abbinasse al colore dominante scelto per il locale. Dopo averne verificato il perfetto inserimento all’interno dell’allestimento tecnico dei soffitti composto da corpi illuminanti, condizionamento e diffusione sonora, sono state scelte le dimensioni quadrata e rettangolare più grandi tra le nostre misure standard.

La caratteristica unica dei pannelli AkuPan®, oltre all’estetica sobria, elegante e personalizzabile, è quella di avere prestazioni molto più alte dei normali pannelli in commercio, fino al 60% superiori nelle frequenze specifiche del parlato. Questo li rende particolarmente adatti all’applicazione nei ristoranti perché, dando la possibilità di inserire molti meno metri quadri di trattamento fonoassorbente nelle sale, consente al progettista di integrarli perfettamente nel design studiato per il locale. A differenza di quanto sarebbe potuto accadere con altri materiali, con i pannelli AkuPan® non è stato necessario rivestire i soffitti quasi per l’intera superficie, ma è stato sufficiente coprirne soltanto una minima parte, senza interferire in maniera invasiva con il progetto estetico e funzionale in corso di studio, e anche con un certo risparmio in termini economici.

Il risultato della correzione acustica della sala è stato molto apprezzato, gli ospiti del ristorante L’Erba del Re possono godere del servizio in un’atmosfera tranquilla e con la necessaria privacy e il locale è un luogo davvero unico e indimenticabile.

Chi usa i nostri prodotti:
Lamborghini Automobili, Istituto Luce Cinecittà, Panasonic, Unicredit, CNR Consiglio Nazionale delle Ricerche, Verdena, Tommaso Colliva, DJ Prezioso, Edda Silvestri (Aimart) e molti altri.

Contattateci al nostro numero verde se avete dubbi o domande, oppure compilate il modulo per la consulenza acustica gratuita per richiedere un progetto acustico personalizzato: saremo ben lieti di aiutarvi a compiere un passo fondamentale per migliorare la qualità della vostra attività!

Share this Post!

About the Author : Oudimmo Acoustic Design

0 Comment

Leave a Comment

Related post