I nostri uffici e impianti produttivi resteranno chiusi dal 24 dicembre al 6 gennaio per le Festività Natalizie.

Pannelli Fonoassorbenti Classe 1IM

I Pannelli Fonoassorbenti non possono essere classificati in Classe 1IM, ecco perchè

A causa delle tante richieste a noi pervenute con necessità di classificazione per l’ignifugità dei prodotti fonoassorbenti in classe 1IM, dobbiamo necessariamente chiarire questi concetti sperando che venga al più presto corretto questo grave errore presente nei capitolati e nei computi di gara o richieste dei responsabili antincendio.

I nostri prodotti, per essere realmente a norma di legge, non seguono la classificazione UNI 9175 – 1IM ma le più severe e adeguate Classe 1 e Classe 0 Italiana, oppure europee B-s1,d0 e B-s2,d0 fino alle classificazioni A1 e A2.

Il DM 26.06.84 e s.m.i. definisce la classificazione di reazione al fuoco “1IM” con metodo di prova UNI 9175 solo ed esclusivamente per manufatti imbottiti aventi per impiego “manufatti imbottiti destinati a sedersi” (divani, poltrone, sedie imbottite), “supporti imbottiti per materassi” (sommier con o senza testiera), “materassi”, “guanciali”, “cuscini” .

Il test per il rapporto di prova è realizzato su una riproduzione di una sedia in metallo e il materiale per l’imbottitura deve potersi piegare. Immaginate di fare questo test su un pannello fonoassorbente con struttura rigida in legno, plastica o metallo: non è proprio realizzabile.

Per queste motivazioni si deve subito capire che se ci vendono un “pannello fonoassorbente in classe 1IM” dobbiamo sapere per certo che sarà una certificazione esclusivamente fatta sul materiale interno; che è un materiale che nasce per “sedersi sopra” e non per assorbire il suono; che la prestazione ignifuga non è classificata come ignifuga per l’utilizzo che ne state facendo (appeso a parete o soffitto o in appoggio per assorbire il suono).

Materiali imbottiti con impieghi diversi da quelli sopra menzionati, come ad esempio a rivestimento parete, rivestimento pavimentazione, rivestimento soffitto e controsoffitto, semplicemente non possono essere sottoposti a prove di laboratorio secondo il metodo di prova UNI 9175 per l’ottenimento di una certificazione di reazione al fuoco ai fini della omologazione ministeriale (art. 8 DM 26.06.84 e s.m.i.).

Tuttavia, solo per verifica del materiale imbottito è possibile eseguire una prova secondo la UNI 9175 ma con emissione di un rapporto di prova non valido ai fini della omologazione ministeriale e non valido per impieghi rivestimento parete, rivestimento pavimentazione, rivestimento soffitto, e controsoffitto.

Chi lo dice? I massimi esperti in italia, LAPI SPA.

Perchè altri prodotti fonoassorbenti hanno la classe 1IM ugualmente?

Alcuni prodotti industriali, quelli che confondono le idee, hanno una classificazione 1IM ma per quale motivo?

La risposta è semplice: perchè vengono usati anche come imbottiture per manufatti sui quali sedersi. Molti prodotti di manifattura industriale/chimica infatti vengono dapprima creati per altri scopi, tra i quali possono esserci gli imballaggi oppure, come in questo caso, delle sedute.

Quando applicati a parete o soffitto, quella classificazione decade, non è applicabile. Infatti il più delle volte i prodotti 1IM bruciano facilmente e hanno solo un blando ritardante di fiamma.

I prodotti comunemente classificati 1IM sono: poliuretano espanso, fibre di poliestere, resine melamminiche.

Attenzione quindi a chi insiste per questa classificazione o classificazioni fuori norma: può far generare una spiacevole perdita di tempo a tutte le parti con conseguenze, se portate poi a compimento con gli acquisti sbagliati, ulteriormente spiacevoli.

E’ infatti arrivata a noi direttamente (agosto 2025) da una scuola di Roma la notizia che i Vigili del Fuoco hanno rimosso completamente i pannelli fonoassorbenti (non forniti da noi) installati nelle aule appena un anno e mezzo prima. La scuola non ha avuto informazioni dai Vigili del Fuoco in merito al problema e ci ha contattati per una consulenza sui motivi e risolvere il problema.

I pannelli erano in resina melamminica Basotect Basf (presente anche nel nostro catalogo, su richiesta) che il produttore dà come non ignifugo (C-s2,d0) per spessori superiori a 20mm. Il materiale era stato venduto da altro fornitore come materiale ignifugo, con indicazione generica “classe B1”. La classe B1 è in questo caso tedesca e non è applicabile in Italia in quanto non rientrante nella tabella comparativa dei vigili del fuoco, tabella nella quale non compare neppure la classificazione 1IM.

Le classificazioni attualmente valide in Italia rimangono la Classe 1 e la Classe 0, con corrispondenza dettagliata dai Vigili del Fuoco nella trasposizione delle controparti europee.

Cosa può offrire Oudimmo?
Nel nostro catalogo abbiamo vari livelli di ignifugità a disposizione a seconda delle esigenze e del budget:

  • Pannelli con tessuto non ignifugo serie AkuPan standard e prodotti derivati (per abitazioni o sale private)
  • Pannelli con tessuto ignifugo B-s1,d0 o B-s2,d0 serie AkuPan FireSafe / AkuPan ART e prodotti derivati (per ristoranti, bar, uffici, sale congressi, sale conferenze, call center, etc)
  • Pannelli completamente ignifughi per manufatto intero, in questo caso la nostra serie AkuPan FireSafe XT certificata nell’interezza nella classe europea B-s1,d0 (per scuole, conservatori musicali, uffici pubblici, ambienti ad alto rischio), contattateci per maggiori informazioni.

Tabella comparativa dei Vigili del Fuoco

PARETE
CLASSE ITALIANACLASSE EUROPEA
CLASS 1(A2-s1,d0), (A2-s2,d0), (A2-s3,d0), (A2-s1,d1), (A2-s2,d1), (A2-s3,d1), (B-s1,d0), (B-s2,d0), (B-s1,d1), (B-s2,d1) 
CLASS 2(A2-s1,d2), (A2-s2,d2), (A2-s3,d2), (B-s3,d0), (B-s3,d1), (B-s1,d2), (B-s2,d2), (B-s3,d2), (C- s1,d0), (C-s2,d0), (C-s1,d1), (C-s2,d1) 
CLASS 3(C-s3,d0), (C-s3,d1), (C-s1,d2), (C-s2,d2), (C- s3,d2), (D-s1,d0), (D-s2,d0), (D-s1,d1), (D- s2,d1) 
SOFFITTO
CLASSE ITALIANACLASSE EUROPEA
CLASS 1(A2-s1,d0), (A2-s2,d0), (A2-s3,d0), (A2-s1,d1), (A2-s2,d1), (A2-s3,d1), (B-s1,d0), (B-s2,d0), (B-s3,d0) 
CLASS 2(B-s1,d1), (B-s2,d1), (B-s3,d1), (C-s1,d0), (C- s2,d0), (C-s3,d0) 
CLASS 3(C-s1,d1), (C-s2,d1), (C-s3,d1), (D-s1,d0), (D- s2,d0) 

Contattateci se avete dubbi o domande oppure compilate il modulo per la consulenza acustica gratuita per richiedere un progetto acustico personalizzato: saremo ben lieti di aiutarvi a compiere un passo fondamentale per la migliorare la qualità della vostra attività lavorativa!

Carrello