Menu

Cos’è un quadro acustico fonoassorbente decorativo: significato e funzionamento

Quadro acustico fonoassorbente Oudimmo

Siamo orgogliosi di aver realizzato per primi in Italia un quadro acustico fonoassorbente decorativo ad alte prestazioni. Sono molte le aziende che negli anni hanno cercato di imitarci ma la nostra qualità e le nostre prestazioni sono sempre superiori a tutti.

In questo articolo vedremo nel dettaglio cosa è e come funziona un quadro acustico fonoassorbente. Scopriremo inoltre come valorizzare al massimo il budget a disposizione raddoppiando l’efficienza di ogni quadro acustico con alcuni accorgimenti nell’installazione.

Quadro acustico fonoassorbente: significato

Quadro fonoassorbente Oudimmo

Un quadro fonoassorbente è un pannello acustico, cioè un dispositivo con proprietà di correzione dell’acustica delle sale, di tipologia “fonoassorbente”, in grado cioè di assorbire il rumore e i suoni, adatto al miglioramento del comfort acustico degli ambienti e alla riduzione del rumore in generale. La caratteristica principale di un quadro acustico è quella di poter essere personalizzato in modo decorativo con immagini, fotografie, riproduzioni di opere d’arte.

Se realizzato con attenzione alla qualità e alle prestazioni come la nostra serie AkuPan® ART fino al 60% più efficace rispetto ai pannelli comuni, di manifattura 100% Italiana, lo stupore di fronte al risultato acustico e alla incredibile definizione di stampa non lascia dubbi sulle infinite possibilità di utilizzo per l’arredo di questo quadro acustico: in casa, al lavoro, al ristorante, ovunque è una gioia per la vista e l’udito.

Dove e perchè si utilizza un quadro acustico

Quadro acustico Oudimmo

Ridurre il rumore, il riverbero, gli echi e i rimbombi consente di migliorare la permanenza nei locali pubblici, negli ambienti domestici o lavorativi e di rendere l’esperienza di ascolto nelle sale musicali più coinvolgente e di qualità.

Nel mondo del lavoro, ridurre il rumore residuo aiuta a concentrarsi e quindi ad essere più produttivi. Per questo i nostri pannelli e quadri fonoassorbenti sono tanto apprezzati negli uffici così come negli impianti industriali, nei ristoranti o nei grandi spazi come auditori o palestre.

Il miglioramento del comfort acustico può essere molto utile anche nella propria abitazione, quando si invitano amici a cena o si guarda la televisione così come quando si suona uno strumento o si fa un mix di una canzone, oppure ancora quando si ascolta musica con il sistema hi-fi o si guarda un film con l’home theatre. La correzione acustica ottenuta con i pannelli AkuPan® dà grande soddisfazione e permette di godere più a lungo e senza fatica di questi momenti.

Acustica decorativa: comfort ottimale

Le infinite possibiltà di personalizzazione dei quadri acustici consentono di decorare il proprio ambiente in modo creativo e appagante e al contempo risolvere i problemi acustici delle sale apportando maggiore comfort e qualità del suono.

La qualità delle nostre stampe lascia a bocca aperta: colori vivaci e realistici, profondità, definizione, durata nel tempo. I nostri tecnici sono al Vostro servizio per gestire la migliore inquadratura delle Vostre fotografie o per aiutarvi a scegliere i soggetti tra milioni di immagini disponibili nelle nostre gallerie.

Come funzionano i quadri acustici fonoassorbenti

Quadro fonoassorbente AkuPan ART
Quadri Acustici Fonoassorbenti AkuPan ART

Un quadro acustico fonoassorbente è un dispositivo che agisce per frizione sul fronte d’onda con la propria fibra biocompatibile interna. I nostri pannelli serie AkuPan® ART sono inoltre rivestiti con un doppio strato di tessuto che, grazie alla tensione delle due tele, amplifica l’assorbimento della sola fibra espandendo la sua efficacia su una porzione maggiore dello spettro sonoro.

Il parlato e le altre sorgenti di suono mettono in movimento oscillatorio le molecole dell’aria che, spingendosi le une sulle altre, creano il movimento di un’onda simile a quelle del mare. Quest’onda assume diversi valori di velocità e pressione nel suo percorso. E’ possibile ridurre sensibilmente l’energia di un suono intercettando questo movimento con i nostri pannelli ad alta efficienza acustica che oppongono la giusta resistenza al passaggio dell’aria.

Il parlato è formato da onde di lunghezza modesta che possono essere ottimamente assorbite anche da un quadro fonoassorbente di soli 5cm come il nostro AkuPan® ART installato in aderenza a pareti o soffitti. Se si necessitasse di fonoassorbimento per suoni più gravi, costituiti da onde di lunghezza maggiore, potrà essere sufficiente distanziare il quadro fonoassorbente dalle pareti o dai soffitti per incrementarne l’efficienza anche in quelle porzioni dello spettro.

Per ridurre in maniera ancor più mirata l’energia delle basse frequenze, ad esempio in ambienti per l’ascolto o lo studio della musica, disponiamo anche di modelli con spessore doppio, triplo o quadruplo, denominati Bass Traps in grado di offrire l’esperienza di un suono più compatto, controllato e definito.

Raddoppiare l’efficacia di un quadro fonoassorbente

Quadro acustico a soffitto

Avendo una struttura interna solida ed essendo fonoassorbenti anche sul retro, i nostri AkuPan® ART possono essere appesi a soffitto orizzontalmente (isole acustiche monofacciali) o verticalmente (baffles bifacciali). Se distanziati dal soffitto o dalle pareti di 50cm o più, oppure appoggiati a terra su gambe free standing (tipo divisorio o separè), il tecnico acustico potrà considerare il singolo pannello assorbente per il doppio della sua superficie, raddoppiandone l’efficacia e dimezzando così il budget necessario per raggiungere il risultato acustico di progetto. In questo caso la possibilità di essere realizzati con la stampa di elementi grafici consente ai pannelli di essere meglio integrati nel design degli ambienti.

Con queste tecniche ci è semplice raggiungere obbiettivi di progetto anche severi e di rispondere a standard di alto livello qualitativo, per esempio come quelli codificati dalla normativa UNI 11532 “Acustica in edilizia – caratteristiche acustiche interne di ambienti confinati”.

Il nostro quadro acustico fonoassorbente

Quadro fonoassorbente per ufficio

La nostra lunga esperienza ci ha portato a migliorare in continuazione il progetto e i materiali: il livello esclusivo della qualità raggiunta ci ha permesso di migliorare l’acustica delle sale di migliaia di musicisti, abitazioni di clienti privati e ristoranti oltre che gli uffici e gli ambienti produttivi di aziende di primaria importanza. E’ il caso ad esempio di Lamborghini Automobili che ha scelto di installare 150mq dei nostri quadri acustici e bass traps nelle catene di montaggio del loro stabilimento perché gli unici prodotti sul mercato in grado di rispondere ai requisiti prestazionali “estremi” richiesti dal progetto acustico. Oppure di Unicredit Banca che ha realizzato il proprio nuovo centro direzionale inserendo i nostri pannelli in ogni singolo ufficio dei diversi edifici che lo compongono.

Chi ha scelto i nostri prodotti:
Lamborghini Automobili, Panasonic, Istituto Luce Cinecittà, Unicredit Banca, CNR Consiglio Nazionale delle Ricerche, BTicino, Shimano, Ristò, Rossopomodoro, Engie, Lega del Filodoro, Verdena, Tommaso Colliva, Noize Suppressor e molti altri

quadri acusticiquadri fonoassorbentiquadri decorativi acustici OudimmoQuadro Decorativo Fonoassorbente Oudimmoquadro acustico OudimmoQuadro decorativo acustico fonoassorbente AkuPan ART

Chi parla di noi:
https://www.lavorincasa.it/quadri-fonoassorbenti/

Contattateci al nostro numero verde se avete dubbi o domande, oppure compilate il modulo per la consulenza acustica gratuita per richiedere un progetto acustico personalizzato: saremo ben lieti di aiutarvi a compiere un passo fondamentale per migliorare la qualità delle vostre sale!

consulenza acustica