Pannelli fonoassorbenti e trattamenti acustici

I pannelli fonoassorbenti AkuPan® sono la soluzione più semplice, elegante ed efficace nei trattamenti acustici di ogni ambiente.

Pannelli fonoassorbenti con prestazioni fino al 60% più alte nell’assorbimento acustico

I pannelli fonoassorbenti Oudimmo Acoustic Design sono nati per l’utilizzo professionale negli studi di registrazione. La Musica è un settore altamente specialistico nel quale è richiesta una performance elevatissima su tutto lo spettro con particolare attenzione alle frequenze basse e medio-basse.

L’impegno, il lavoro e gli anni di ricerca svolti da Davide Perucchini durante la propria esperienza nell’industria musicale italiana con la famosa rock-band Verdena, hanno reso i prodotti Oudimmo altamente performanti.

Sono perfetti, oltre che nelle sale musicali, hi-fi o home theatre, anche in ambito lavorativo e commerciale come ristoranti, uffici, call centers, negozi, luoghi pubblici, luoghi di ritrovo collettivo densamente frequentati e industria.

In virtù delle alte prestazioni possedute dai pannelli acustici fonoassorbenti AkuPan® è possibile installarne un numero molto minore rispetto agli abituali trattamenti per la correzione acustica presenti sul mercato.

I prodotti Oudimmo Acoustic Design hanno infatti fino al 60% di efficacia in più sulle frequenze proprie del parlato, rispetto a materiali come la fibra di poliestere, la spugna di poliuretano espanso o la resina melamminica. A dimimostrazione di queste caratteristiche, abbiamo realizzato 4 certificati sullo stesso prodotto, anche presso l’Univeristà di Ferrara.

Pannelli fonoassorbenti in auditorium

Risolvere il problema acustico

Per prima cosa chiariamo la differenza tra il corretto termine tecnico “pannelli fonoassorbenti” e quello molto meno corretto “pannelli insonorizzanti“.

Quando ci si riferisce al trattamento acustico degli ambienti si lavora in ambito di assorbimento acustico, o fonoassorbimento, e quindi ci si riferisce nello specifico alla capacità di un materiale di assorbire l’energia sonora. I materiali fonoassorbenti, appunto, che servono a controllare le riflessioni indesiderate, la riverberazione ed il rumore.

Mentre il termine “pannelli insonorizzanti” è chiaramente un termine improprio derivato dall’uso comune del verbo insonorizzare, che ha però un significato completamente diverso e specifico, e cioè quello di isolamento acustico.

Pannelli fonoassorbenti per ristoranti

Oudimmo Acoustic Design realizza a mano i propri prodotti, in Italia, con grandissima cura artigianale, altissima efficienza e caratteristiche tecniche uniche.

Lo spessore ridotto dei pannelli fonoassorbenti Oudimmo Acoustic Design li rende utilizzabili nella maggior parte della sale musicali, domestiche o commerciali per eliminare gli echi, i riverberi eccessivi, aumentare la qualità del suono, l’intelligibilità del parlato, la privacy e il comfort acustico in generale.

La loro installazione è veloce e solida, senza colle o adesivi, si inseriscono infatti come quadri a parete o a sospensione come isole acustiche a soffitto, e non occupano tutte le superfici ma solo una minima parte.

Pannelli acustici per home studio
Pannelli fonoassorbenti in pizzeria
Pannelli fonoassorbenti a soffitto
Pannelli acustici

Qualità, design, personalizzazioni

I pannelli AkuPan® permettono un’integrazione perfetta in ogni sala grazie alla vasta gamma di colori e di finiture disponibili nelle serie AkuPan®, in tessuto di poliestere 100%, AkuPan® FIRESAFE, in tessuto di poliestere ignifugo classe 1 italiana, e AkuPan® ART, in tessuto ignifugo con stampa delle vostre immagini, fotografie o opere d’arte preferite (guarda le nostre gallerie).

Eco-compatibilità, certificazioni e tante opzioni

I pannelli acustici fonoassorbenti Oudimmo non si sgretolano e non cambiano colore nel tempo perchè sono realizzati con materiali di alta qualità in ogni loro dettaglio e la fibra fonoassorbente interna è atossica, biocompatibile, biosolubile, riciclata e riciclabile con certificato M1.

Ad integrazione della linea AkuPan® sono disponibili vari accessori opzionali per l’installazione, come i distanziatori WallBoost per incrementarne le prestazioni quando appesi a parete. La famiglia AkuPan® comprende inoltre le versioni AkuPan® Gobo, AkuPan® SCREEN Firesafe, AkuPan® BAFFLE, AkuPan® Desk, le linee di divisori fonoassorbenti con posizionamento a pavimento o da scrivania, con finitura a vista mono e bifacciale, agganci o gambe inox.

Quadri fonoassorbenti ristorazione

Scarica la brochure della serie AkuPan® a questo indirizzo.

Chi usa i pannelli acustici fonoassorbenti Oudimmo Acoustic Design: CNR, Cinecittà, Panasonic, Lamborghini Automobili, Unicredit, Ristò, Bticino, ABB, PosteItaliane, Verdena, DJ Prezioso, Aimart (Accademia internazionale di musica e arte) e molti altri.

Pannelli acustici fonoassorbenti

Pannelli e divisori per ufficio

Bass Traps – trappole acustiche per basse frequenze

Quadri acustici fonoassorbenti

Carrello