Numero VERDE 800 400 803  info@oudimmoacousticdesign.com | Orari LUN-VEN 9:00-18:00 | Spedizione gratis da 999€+iva

Pannelli Fonoassorbenti a Milano: ristorante Ristò Portello

Pannelli fonoassorbenti a Milano: ristorante Ristò Portello

Logo ristòLa nota catena di ristoranti Ristò ci ha contattati per sviluppare una proposta di fornitura di pannelli fonoassorbenti a Milano in occasione del restyling del locale di Milano Portello.

La nostra azienda, grazie alla vicinanza tra la nostra sede di Bergamo e la città di Milano e disponendo di tecnici e squadre di installatori in tutta la Lombardia e nel resto d’Italia, ha potuto offrire una valutazione rapida e precisa offrendo la vendita e l’installazione di una soluzione ottimale di alta qualità.

La struttura, di notevoli dimensioni, si trova nell’area di Fiera Milano City, una zona di forte passaggio nella quale Ristò ha voluto inserirsi portando la sua proposta di buona accoglienza, freschezza e tradizione, in un ambiente che avesse il suo stile inconfondibile e che rendesse piacevole la permanenza alla clientela più varia.

LE RILEVAZIONI ACUSTICHE

I rilievi tecnici fonometrici eseguiti nella struttura dal dott. Alessandro Pasini dello Studio P2A Design di Milano ci hanno permesso di calcolare esattamente il quantitativo di pannelli fonoassorbenti da inserire per ottenere un risultato ottimale dal punto di vista tecnico.

Pannelli acustici a MilanoAttraverso lo studio delle planimetrie ed affiancando lo studio di architettura nello sviluppo e dei rendering degli allestimenti pensati per le sale, abbiamo poi individuato dimensioni, posizionamento, tipologia e finiture dei pannelli fonoassorbenti per poter soddisfare al meglio le aspettative estetiche e funzionali del committente.

LA SOLUZIONE ACUSTICA CON PANNELLI FONOASSORBENTI AKUPAN®

La soluzione scelta è stata l’installazione a soffitto e a parete di 55 pannelli acustici AkuPan® FireSafe rivestiti in tessuto ignifugo nei colori bianco e marrone scuro, abbinati ad altri 32 pannelli AkuPan® ART a parete con stampa digitale su tessuto ignifugo. Per il perfetto inserimento nel progetto alcuni di questi pannelli fonoassorbenti sono stati realizzati su misura, mentre i soggetti di 9 dei pannelli stampati sono stati accuratamente selezionati perché questi potessero trasformarsi con un progetto di contenuto in veri e propri strumenti di comunicazione della qualità dei prodotti e delle materie prime utilizzate nella preparazione dei piatti.

I restanti 23 pannelli acustici AkuPan® ART con stampa sono stati inseriti a parete a formare una spettacolare vela di 15 metri lineari che riproduce la vista a 180° dello sky-line di Milano ripresa dal tetto dell’edificio che ospita il ristorante come se ci fosse un’enorme finestra sulla città. Una idea di fortissimo impatto estetico ed emozionale, che riconosce all’elemento funzionale un notevole valore aggiunto.

Pannelli fonoassorbenti ristorante ristò a MilanoLa caratteristica unica dei pannelli fonoassorbenti AkuPan®, oltre all’estetica sobria, elegante e personalizzabile, è quella di offrire prestazioni certificate molto più alte dei normali pannelli in commercio, fino al 60% superiori nelle frequenze specifiche del parlato. Questo li rende particolarmente adatti all’applicazione nei ristoranti perché, dando la possibilità di inserire molti meno metri quadri di trattamento acustico nelle sale, consente al progettista di integrarli perfettamente nel design studiato per il locale o nell’estetica preesistente.

Nel caso di Ristò Portello di Milano, a differenza di quanto sarebbe potuto accadere con altri materiali, con i pannelli acustici AkuPan® non è stato necessario rivestire quasi l’intera superficie di soffitti e pareti, ma è stato sufficiente coprirne una minima parte, senza interferire in maniera invasiva con il progetto, semplificando l’installazione e mettendo a disposizione del designer una superficie utilizzabile per la comunicazione di messaggi ed immagini evocative ed emozionanti.

I RISULTATI DEL TRATTAMENTO ACUSTICO

Pannelli fonoassorbenti a MilanoIl risultato del trattamento acustico della sala è stato condensato nella relazione conclusiva di collaudo redatta dal dott. Alessandro Pasini sulla base dei nuovi rilievi effettuati al termine dei lavori. Nel documento, oltre alla significativa riduzione del tempo di riverbero in tutte le bande di frequenza,  si evidenzia un “sostanziale miglioramento di tutti i parametri acustici analizzati dopo l’intervento di bonifica acustica realizzato con l’installazione dei pannelli acustici Oudimmo AkuPan” e si sottolinea in particolare che “l’indice di affollamento massimo del locale, che stima il massimo numero di avventori che possono essere presenti nel locali per avere condizioni acustiche ottimali, ha visto un sostanziale miglioramento passando da 150 avventori virtuali a oltre 240 avventori, con un aumento della capacità ricettiva di circa il 60%.”

Gli ospiti del ristorante ora possono gustare i piatti proposti in un’atmosfera tranquilla e confortevole, in un ambiente dalla forte personalità, curato ed accogliente.

Chi usa i nostri prodotti:
Lamborghini Automobili, Istituto Luce Cinecittà, Panasonic, Unicredit, CNR Consiglio Nazionale delle Ricerche, Verdena, Tommaso Colliva, DJ Prezioso, Edda Silvestri (Aimart) e molti altri.

Contattateci al nostro numero verde se avete dubbi o domande, oppure compilate il modulo per la consulenza acustica gratuita per richiedere un progetto acustico personalizzato: saremo ben lieti di aiutarvi a compiere un passo fondamentale per migliorare la qualità della vostra attività!

Pannelli fonoassorbenti a Milano

     

    RICHIESTA INFORMAZIONI

    Attenzione: controllate bene che il vostro indirizzo email sia giusto, se non ricevete email di conferma occorre re-inviare il modulo.





    Ho letto e accetto le condizioni di Privacy