Menu

Correzione del suono e trattamento acustico della sala di ripresa e in sala prove

La sala di ripresa e la sala prove sono il luogo nel quale la musica nasce. Senza una buona sala di ripresa i microfoni cattureranno un suono con colorazioni falsate e difficili da rielaborare in mix; senza un’acustica solida, il musicista avrà difficoltà a suonare ed esprimersi.

Da bassista ricordo perfettamente gli anni giovanili passati nelle varie sale prove della mia città, trattate con spugna piramidale o in bugnato, e il mio sconforto era tanto maggiore quanto era lo sforzo di capire perchè ogni mezzo tono suonato a salire o scendere dalla tastiera del mio strumento, avevo sbalzi così forti di volume.

All’inizio cambiavo le corde spesso dando la colpa a loro, poi stavo per cambiare il basso; alla fine ho capito che erano proprio le sale ad avere grossi problemi e che cercavano di essere curati con della semplice spugna che si chiama “acustica” ma in realtà nasce come materiale da imballaggio essendo del semplicissimo poliuretano espanso “scoperto” come materiale fonoassorbente sulle alte frequenze (anche una coperta lo è).
Ricordando quei tempi e approfondendone le motivazioni, mi sono promesso di non far neppure entrare la spugna di poliuretano nei nostri laboratori e men che meno di proporla per la vendita. Sinceramente non me la sento di consigliare a musicisti e fonici un prodotto che porta a questi risultati.

Per ottenere un suono davvero fedele ci serve un approccio coerente con la nostra sala: dobbiamo “trattarla bene” in tutti i sensi, se vogliamo che essa risponda bene alle nostre esigenze.

Divideremo quindi il nostro approccio metodologico in due fasi, legate tra loro da un doppio filo ma realizzabili anche in tempi diversi e non necessariamente seguendo un ordine preciso. Questo è il Regno della Creatività, quindi poniamo il nostro Suono quale primo ed unico giudice e arbitro dell’intervento di correzione acustica che andremo a realizzare:

Contattateci se avete dubbi o domande oppure compilate il modulo per la consulenza acustica gratuita per richiedere un progetto acustico personalizzato: saremo ben lieti di aiutarvi a compiere un passo fondamentale per la migliorare la qualità del vostro studio e delle vostre passioni!