Menu
oudimmo-pannelli-fonoassorbenti-uffici-2

Pannelli fonoassorbenti per Ufficio

Pannelli Fonoassorbenti per UfficioI pannelli fonoassorbenti per ufficio sono ormai diventati indispensabili in ogni tipo di attività, poichè contribuiscono a migliorare la produttività e la qualità del nostro lavoro. Ma come funzionano?

Diversi tipi di ufficio

Gli uffici non sono tutti uguali e la letteratura scientifica ci offre i riferimenti per classificare le varie tipologie: dalla sala riunioni all’ufficio privato, fino al call center, considerando per ciascuna una volumetria definita, che porta dal piccolo studio fino al grande open space. Ad ogni destinazione d’uso per le stanze confinate corrisponde un tempo di riverbero specifico consigliato (e in alcuni casi anche normato) che andrebbe rispettato per ottenere il comfort che ricerchiamo e ridurre il rumore nella sala.

Pannelli Fonoassorbenti per UfficioDiversi tipi di pannello fonoassorbente

Anche i pannelli fonoassorbenti per ufficio non sono tutti uguali, infatti le differenti fibre che permettono l’assorbimento del rumore possono avere coefficienti di assorbimento molto diversi tra loro. Per esempio la fibra di poliestere ha un coefficiente AlphaS a 500Hz (la zona principale del parlato umano) di 0,75/0,85 (40kg/mc – sp. 50mm) contro gli 1,22 dei nostri pannelli AkuPan®. Questo significa che per raggiungere il tempo di riverbero consigliato, noi mettiamo fino al 40% di pannelli in meno rispetto agli altri prodotti.

Va altresì detto che è molto importante anche l’andamento dell’assorbimento per ogni frequenza. Molto spesso viene considerato nei calcoli e/o nella scelta dei materiali l’assorbimento medio αw o il solo assorbimento a 500Hz che è un buon riferimento ma può portare a trascurare il comportamento complessivo dell’ambiente, soprattutto alle basse frequenze.

Pannelli Fonoassorbenti

Grafico di confronto di pannelli fonoassorbenti

Anche in questo caso AkuPan® offre uno spettro di assorbimento più adatto agli ambienti con superfici prettamente riflettenti come appunto gli uffici e mantiene coefficienti di assorbimento alle basse frequenze superiori alla maggioranza dei pannelli “standard” presenti sul mercato.

Parete, soffitto, scrivanie o divisori separatori?

L’installazione in un ufficio segue degli step in funzione delle reali esigenze. Non è necessario riempire tutta la sala di pannelli, come non è necessario mettere ad ogni costo i divisori tra le scrivanie in tutti gli uffici: calcoleremo per voi a titolo gratuito le quantità in funzione della destinazione d’uso e vi consiglieremo i pannelli più adatti in funzione del Vostro flusso di lavoro e tipologia di attività. E’ comunque buona regola cercare di distribuire in modo più diffuso gli elementi fonoassorbenti con particolare attenzione a posizionarli vicini alle sorgenti più fastidiose (stampanti, personale spesso al telefono, ecc…).

Trattamento acustico ufficiUffici e sale riunioni

Per esempio, un ufficio e sala riunioni potrà necessitare solamente di pannelli a soffitto o a parete per ridurre il tempo di riverbero in modo da raggiungere il giusto comfort per l’intelligibilità della parola di una persona che parla ad altre: in questo caso sarà sufficiente un trattamento acustico di base, magari con pannelli a parete con la stampa personalizzata di fotografie o dei Vostri loghi o claim aziendali.

pannelli fonoassorbenti per ufficioIn un call center, al contrario, sono più persone che parlano contemporaneamente (idealmente tutte insieme) e questo porta all’esigenza di intercettare la sorgente alla prima riflessione per smorzarla più possibile, oltre alla necessità di separare acusticamente l’energia che si produce tra le singole sorgenti affiancate (le persone che parlano). Inserendo una barriera fonoassorbente tra i tavoli, come la nostra serie bifacciale AkuPan® DESK nelle altezze di 60cm (per call centers) o 42cm (per uffici o co-working), possiamo ridurre in modo drastico le interazioni tra le postazioni e ridurre ancora di più il tempo di riverbero, poichè i pannelli fonoassorbenti per ufficio bifacciali assorbono su due lati anzichè solo su uno, raddoppiando la propria efficacia.

pannelli fonoassorbenti per ufficioAnche i divisori separè bifacciali AkuPan® SCREEN assorbono su due lati e riducono le interazioni tra le zone delle sale: negli open space possono essere utilizzate in modo molto efficace per saparare le differenti zone di lavoro e organizzare gli spazi.

Va inoltre considerato che una elevata quantità di elementi fonoassorbenti contribuirà a ridurre il livello di rumore di fondo aumentando il comfort per gli operatori e limitando l’effetto Lombard, ovvero la tendenza dei parlanti ad aumentare il volume della propria voce per effetto di un livello sonoro troppo elevato.

Chi ha scelto i nostri prodotti:
Lamborghini Automobili, Panasonic, Istituto Luce Cinecittà, Unicredit Banca, CNR Consiglio Nazionale delle Ricerche, Shimano, Ristò, Rossopomodoro, Engie, Lega del Filodoro e molti altri

Chi parla di noi:

https://www.lavorincasa.it/quadri-fonoassorbenti/

Contattateci al nostro numero verde se avete dubbi o domande, oppure compilate il modulo per la consulenza acustica gratuita per richiedere un progetto acustico personalizzato: saremo ben lieti di aiutarvi a compiere un passo fondamentale per migliorare la qualità della vostra attività!

Share this Post!

About the Author : Oudimmo Acoustic Design

0 Comment

Leave a Comment

Related post