Numero VERDE 800 400 803  info@oudimmoacousticdesign.com | Orari LUN-VEN 9:00-18:00 | Spedizione gratis da 999€+iva

Pannelli Fonoassorbenti per Ufficio

Pannelli fonoassorbenti per Ufficio

Quadro Acustico in UfficioI pannelli fonoassorbenti per ufficio sono ormai diventati indispensabili in ogni tipo di attività, poichè contribuiscono a migliorare la produttività e la qualità del nostro lavoro. Ma come funzionano?

Diversi tipi di ufficio

Gli uffici non sono tutti uguali e le normative tecniche di alta qualità ci offrono i riferimenti per classificare le varie tipologie: dall’ufficio privato alla sala riunioni, fino al call center e al grande open space. Ad ogni destinazione d’uso per le stanze confinate corrisponde un tempo di riverbero specifico consigliato che andrebbe rispettato per ottenere il comfort che ricerchiamo e ridurre la rumorosità della sala.

Pannelli Fonoassorbenti a soffittoDiversi tipi di pannelli acustici per ufficio

Anche i pannelli fonoassorbenti per ufficio non sono tutti uguali, infatti le differenti fibre che permettono l’assorbimento del rumore possono avere coefficienti di assorbimento molto diversi tra loro. Per esempio i pannelli acustici generici in fibra di poliestere hanno un coefficiente AlphaS sull’ottava dei 500Hz (la zona principale del parlato umano) di circa 0,85 e altri materiali simili possono scendere fino a 0,6/0,7 AlphaS contro gli 1,11 dei nostri pannelli fonoassorbenti per ufficio AkuPan® FireSafe (valori rilevati in camera riverberante presso l’Università di Ferrara con rigorosa aderenza alla normativa). Questo significa che per raggiungere il tempo di riverbero consigliato, noi mettiamo fino al 30/40% di pannelli fonoassorbenti in meno rispetto agli altri prodotti presenti sul mercato.

Volete confrontare le prestazioni dei nostri pannelli fonoassorbenti con altre tipologie? Verificate sempre a quale distanza dal muro è stato fatto il test concorrente. Scoprirete che molti prodotti che vantano prestazioni simili alle nostre, hanno in realtà eseguito il test a 200mm dalle superfici. I nostri invece hanno quelle prestazioni in aderenza al muro o ai soffitti risparmiandovi spazio e vivibilità.

Va altresì detto che è molto importante anche l’andamento dell’assorbimento per ogni frequenza. Molto spesso viene considerato nei calcoli e/o nella scelta dei materiali l’assorbimento medio αw o il solo assorbimento a 500Hz che è un buon riferimento ma può portare a trascurare il comportamento complessivo dell’ambiente, soprattutto alle basse frequenze.

Anche in questo caso i pannelli fonoassorbenti per ufficio AkuPan® (e i prodotti da essi derivati) offrono uno spettro di assorbimento più adatto agli ambienti con superfici prettamente riflettenti come appunto gli uffici e mantengono coefficienti di assorbimento alle basse frequenze superiori alla maggioranza dei pannelli comuni presenti sul mercato.

Parete, soffitto, scrivanie o divisori separatori?

L’installazione di pannelli acustici per ufficio segue degli step in funzione delle reali esigenze. Con i nostri pannelli fonoassorbenti non è necessario riempire tutta la sala di elementi, come non è necessario mettere ad ogni costo i divisori tra le scrivanie in tutti gli uffici: calcoleremo per voi a titolo gratuito le quantità in funzione della destinazione d’uso e vi consiglieremo i pannelli più adatti in funzione del Vostro flusso di lavoro e tipologia di attività. E’ comunque buona regola cercare sempre di distribuire in modo più omogeneo gli elementi fonoassorbenti con particolare attenzione a posizionarli vicini alle sorgenti più rumorose (personale spesso al telefono, stampanti, ecc…).

Trattamento acustico ufficiPannelli fonoassorbenti per uffici, sale riunioni e open space

Per esempio, un ufficio e sala riunioni potrà necessitare solamente di pannelli a soffitto o a parete per ridurre il tempo di riverbero in modo da raggiungere il giusto comfort acustico per l’intelligibilità della parola di una persona che parla ad altre: in questo caso sarà sufficiente un trattamento acustico di base, magari con pannelli a parete con la stampa personalizzata di fotografie o dei Vostri loghi o claim aziendali.

divisorio fonoassorbente da scrivaniaIn un open space o in un call center, al contrario, sono più persone che parlano contemporaneamente (idealmente tutte insieme) e questo porta all’esigenza di intercettare la sorgente alla prima riflessione per smorzarla più possibile, oltre alla necessità di separare acusticamente l’energia che si produce tra le singole sorgenti affiancate (le persone che parlano). Inserendo una barriera fonoassorbente tra i tavoli, come la nostra serie bifacciale AkuPan® DESK FireSafe nelle altezze di 60cm (per call centers) o 42cm (per uffici o co-working), possiamo ridurre in modo drastico le interazioni tra le postazioni e ridurre ancora di più il tempo di riverbero, poichè i pannelli fonoassorbenti per ufficio bifacciali assorbono su due lati anzichè solo su uno, aumentando la propria efficacia fino a quasi il 170% (riferimento: test report Università di Ferrara).

baffle acustici per ufficioAnche i divisori separè bifacciali AkuPan® SCREEN FireSafe assorbono su due lati e riducono le interazioni tra le zone delle sale: negli open space possono essere utilizzati in modo molto efficace per saparare le differenti zone di lavoro e organizzare gli spazi, anche con l’aiuto dell’aggancio magnetico laterale.

Va inoltre considerato che una corretta quantità di pannelli fonoassorbenti per ufficio contribuirà a ridurre il livello di rumore di fondo aumentando il comfort acustico per gli operatori e limitando l’effetto Lombard, ovvero la tendenza dei parlanti ad aumentare il volume della propria voce per effetto di un livello sonoro troppo elevato.

Chi ha scelto i nostri prodotti:
Lamborghini Automobili, Panasonic, Istituto Luce Cinecittà, Unicredit Banca, CNR Consiglio Nazionale delle Ricerche, Shimano, Ristò, Rossopomodoro, Engie, Lega del Filodoro e molti altri

Chi parla di noi:

https://www.lavorincasa.it/quadri-fonoassorbenti/

Contattateci al nostro numero verde se avete dubbi o domande, oppure compilate il modulo per la consulenza acustica gratuita per richiedere un progetto acustico personalizzato: saremo ben lieti di aiutarvi a compiere un passo fondamentale per migliorare la qualità della vostra attività!

     

    RICHIESTA INFORMAZIONI

    Attenzione: controllate bene che il vostro indirizzo email sia giusto, se non ricevete email di conferma occorre re-inviare il modulo.





    Ho letto e accetto le condizioni di Privacy